Impostazione di riempimento, stile delle linee e bordi per oggetti e per sezioni e sfondo del formatoUtilizzare l'area Grafica della finestra Impostazioni per cambiare l'aspetto di oggetti, di sezioni e dello sfondo del formato. È possibile cambiare:Suggerimento Utilizzare la barra di formattazione per cambiare rapidamente il riempimento e il bordo di un oggetto o di una sezione del formato o il riempimento dello sfondo del formato. (È necessario avere già specificato i bordi nell'area Grafica della finestra Impostazioni, ma è possibile cambiare i bordi nella barra di formattazione). Per visualizzare la barra di formattazione sotto l'area di stato, fare clic su Formattazionenella barra formato.
1.
2.
Vedere anche Riempimento con un gradiente di oggetti, sezioni del formato o dello sfondo del formato e Riempimento con un'immagine di oggetti, sezioni del formato o dello sfondo del formato.
• Cursore OpacitàOS X: Fare clic su Altro colore nella palette dei colori, quindi trascinare il cursore. Riempimento o LineaIl valore RGB di un colore in formato esadecimale viene visualizzato nella casella di testo. È possibile inserire o incollare un valore di tre o sei caratteri. Se si inserisce un valore di tre caratteri, FileMaker Pro lo raddoppia per creare un valore di sei caratteri. Ad esempio, se si inserisce il valore 12A e poi si preme Invio o Ritorno, alla successiva visualizzazione della palette dei colori viene visualizzato 1122AA.
1. Nel modo Formato scheda, fare clic in qualunque punto dello sfondo formato per selezionarlo.
2. Fare clic su Impostazioninella barra formato, quindi fare clic su Aspetto. Selezionare le opzioni nell'area Grafico.
3. Nota In alternativa, è possibile riempire lo sfondo formato con un gradiente o con un'immagine. Vedere Riempimento con un gradiente di oggetti, sezioni del formato o dello sfondo del formato e Riempimento con un'immagine di oggetti, sezioni del formato o dello sfondo del formato.
5. Per modificare la trasparenza del colore di riempimento, fare di nuovo clic su, quindi trascinare il cursore Opacità (Windows) oppure fare clic su Altro colore, quindi trascinare il cursore Opacità (OS X).
• In Impostazioni: Per Riempimento e Linea, selezionare Nessuno o trasparentenella palette dei colori.
• Nella barra di formattazione: Per Linea, selezionare Nessuno o trasparentenella palette dei colori. Per Riempimento, selezionare trasparente
nella palette dei colori.
•
•
•
•
•
• Esiste un metodo alternativo per visualizzare o modificare il valore RGB di un colore. In Windows, nel modo Formato scheda, fare clic sulla palette dei colori di riempimento nella barra di formattazione e selezionare Altro colore. Per ognuno dei colori fondamentali vengono visualizzati valori a tre cifre. In OS X, nel modo Formato scheda, fare clic sulla palette dei colori di riempimento nella barra di formattazione e selezionare Altro colore. Selezionare la scheda Cursori colore. Selezionare Dispositivi di scorrimento RGB dall'elenco. Per ognuno dei colori fondamentali vengono visualizzati valori a tre cifre.